Pezzi Luciano Young Band - Bandalbano

Vai ai contenuti

Menu principale:

.......é la formazione giovanile creata all'interno della Civica Orchestra di fiati " Città  di Albano" al fine di iniziare gli allievi della scuola di musica, gestita dal Complesso Bandistico, al praticare la musica di insieme, facilitandone poi il successivo inserimento nella formazione "maggiore".

La Band si esibisce sul territorio in concerti con un programma specializzato nella musica originale per orchestra di fiati, dando modo ai giovani musicisti di poter  conoscere  ed apprezzare quella che viene ormai definita come la "musica del nuovo millennio".

Di rilievo, ed apprezzate, sono state le occasioni nelle quali la giovanile ha già avuto modo di esibirsi, tra le quali mensioniamo: la Rassegna Bandistica "Albano, la città delle bande musicali", i festeggiamenti in onore della Madonna della Rotonda, partecipazione nell' Orchestra giovanile di fiati della Regione Lazio.
E' diretta dal Maestro Andrea Durante.

Nel maggio 2015 la ns. formazione giovanile partecipa alla II° edizione del Concorso Bandistico "Armonie del Tirreno" svoltosi ad Amantea (CS) e alla presenza di una qualificatissima giuria internazionale composta da personalità di spicco del panorama bandistico internazionale quali: FULVIO CREUX (Italia), FERRER FERRAN (Spagna), GOTTFRIED VEIT (Italia), JOSEP RODA (Spagna), MICHELE NETTI (Italia) si classifica al I° posto nella categoria Giovanile  con 88,18 punti.

 Andrea Durante.........................................................
.....(Roma 07/10/1974), consegue la laurea triennale in Scienze Politiche presso l' "Università della Tuscia" (VT), la laurea in sassofono, vecchio ordinamento, presso il Conservatorio "A. Casella" dell' Aquila sotto la guida del Maestro Fabrizio Paoletti, la laurea triennale in Strumentazione e Direzione per orchestra di fiati presso il Conservatorio "S. Giacomantonio" di Cosenza nella classe del Maestro Angelo De Paola. Stà, attualmente, frequentando l'ultimo anno del biennio per il conseguimento della laurea specialistica in Strumentazione e Direzione di orchestra di fiati presso il medesimo Conservatorio.

Attivo nel campo del giornalismo specializzato, ha collaborato con riviste come "I Fiati", I.M.M.S. (rivista internazionale bande militari), Risveglio Musicale e Brescia Musica.

Ha frequentato corsi e masterclasses con maestri di fama internazionale nel campo della direzione di banda e di orchestra tra cui: Gian Luigi Zampieri, Lorenzo Parigi, Ferrer Ferran (Spagna), S. Melillo (USA), Miro Saje (Slovenia), Josè Rafael pascual Vilaplana (Spagna, A. Schillings (Olanda), Marco Somadossi, Daniele Carnevali, Stefano Gatta, Andea Loss, Jan Van deer Roost (Belgio).

Membro del Complesso Bandistico Comunale "Città di Albano" - Cesare Durante (Albano Laziale) ove collabora come direttore, ha partecipato in qualità di Direttore, insegnante e strumentista a progetti specifici nel campo delle bande giovanili come: Campus "Banda  Giovanile Regionale" A.N.B.I.M.A. Lazio e Campus "Musica Insieme" A.N.B.I.M.A. Friuli Venezia Giulia con il Maestro Marco Somadossi, Campus "Cetraro in musica" con bande giovanili della Calabria con il Maestro Angelo De Paola.

Direttore della "Luciano Pezzi" Young Band di Albano Laziale, il 17 maggio 2015, con un punteggio di 88,18 si classifica al primo posto nella categoria banda giovanile al concorso bandistico "Armonie del Tirreno" di Amantea (CS), ottenendo, inoltre, la menzione per la direzione sul giudizio della Commissione ed il secondo punteggio più alto in assoluto del concorso.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu